MICRO DATA Group

Clicca sul logo per visitare il sito di MicroDataGroup

“Crediamo in un business fondato su una relazione forte di ascolto, che genera servizi personalizzati e fiducia nel tempo.
Questa è per noi Business Empathy”

CHI SIAMO

Siamo nati a Cremona nel 1990, quando la dematerializzazione documentale si faceva con i microfilm. Abbiamo scelto un approccio di evoluzione continua, fino a diventare specialisti in tutte le attività complesse che ruotano attorno alla gestione dei processi, dei dati e delle informazioni, anche attraverso applicazioni di Intelligenza Artificiale (AI).

Oggi formiamo un Gruppo di società operative e siamo tra i più importanti player nazionali di settore, con oltre 450 dipendenti (in maggioranza under 35), 2 datacenter in Private Cloud, 2 magazzini e 5 sedi, il tutto di proprietà e su suolo italiano.

MISSION E VALORI

Vogliamo essere il miglior partner per le imprese che hanno deciso di digitalizzare ed esternalizzare i propri processi di business, attraverso piattaforme evolute e competenze delle nostre persone, altamente qualificate e costantemente formate. A guidarci sono la passione e la ricerca continua dell’eccellenza.

COSA FACCIAMO

Grazie a un approccio consulenziale customizzato, realizziamo soluzioni evolute per la gestione completa dei processi di business: Business Process Management, Digital and Workflow Management, Knowledge management, Back office, Contact Center, Conservazione Digitale e fatturazione elettronica.
Siamo nel cuore dei processi di business dei nostri clienti, tra cui grandi gruppi bancari, assicurativi e finanziari e aziende nei settori GDO, farmaceutico e utilities.
Ogni giorno riceviamo e lavoriamo oltre 1 milione di data and information input, gestiamo oltre 14.000 pratiche e monitorando in tempo reale 350 processi differenti attraverso sistemi dedicati.

ASSETS

Possediamo standard di sicurezza, qualità e affidabilità ai massimi livelli del mercato, certificati ISO/IEC 27001:2013, ISO 9001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.
Dati e documenti sono gestiti e custoditi dal nostro personale in sedi e Data Center di proprietà.
Ciascuna infrastruttura di dati (iperconvergente) è replicata in modo sincrono in due sedi operative con fibre ottiche dedicate, in modo da garantire sistemi evoluti di disaster recovery e business continuity. Abbiamo inoltre strutturato un Cyber Security & Data Protection Strategy che contempla numerose sicurezze di protezione dei dati e delle infrastrutture tecnologiche.

PERSONE

La nostra Community è fatta di persone motivate, preparate e con una particolare attenzione verso la customer satisfaction.

Investire nel loro benessere e nella loro formazione è la modalità più efficace per posizionare la nostra azienda ad alti livelli di qualità, tra i più rigorosi del mercato.

Ogni anno dedichiamo oltre 14.000 ore di formazione, erogate attraverso l’Academy interna e grazie alla partnership con Università ed Enti formativi specializzanti, e strutturiamo un Welfare Program dedicato al work life balance di tutti i colleghi.

IL NOSTRO NETWORK

In un mondo in costante cambiamento la Digital Innovation rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e il modo di fare business.
Per questo abbiamo creato una rete di aziende e start up il cui obiettivo è creare nuove opportunità di business attraverso l’elaborazione di dati e informazioni, derivanti da tecnologie differenti.
Siamo infatti soci di E-Novia, Factory di startup internazionali, altamente tecnologiche e innovative.
Siamo inoltre soci investitori di alcune startup e siamo business partner di Kipy, un’applicazione innovativa dedicata alla gestione dei documenti personali, in modalità interamente digitale e attraverso il proprio smartphone.

CRIT

Innovativa, funzionale, interconnessa e dotata di sistemi di sicurezza all’avanguardia. In una parola Smart.
È il nostro headquarter, all’interno del CRIT – Distretto per l’Innovazione di Cremona, progetto di cui siamo capofila e che condividiamo con un consorzio di altri partners ICT.
Il Distretto nasce nel quadro di un intervento di riqualificazione urbana su una superficie di 13.000 mq, di cui 7.000 mq destinati a uffici e 6.000 mq a verde pubblico e parcheggi. Un luogo fisico dedicato all’innovazione e alla creazione di un ecosistema di imprese legate al digitale e che credono profondamente nell’innovazione.

IL NOSTRO STILE

La capacità di mettersi nei panni del cliente, per capire esattamente ciò di cui ha bisogno: questo è il segreto di Microdata Group. Cresciamo insieme ai clienti perché intratteniamo con loro una relazione significativa, in cui si trovano soluzioni condivise e si costruisce fiducia nel tempo. Un approccio che crea Valore, per l’azienda, per chi ci lavora e per la comunità. Lo dimostrano i conti. Lo dimostra il clima che si respira. Lo dimostra il fatto che nessun cliente ha lasciato Microdata in 30 anni di attività.