LA SOCIETA’

Verona Basket, costituita nel 1987, è una Società Sportiva tra le più importanti della Provincia di Verona e del Veneto. L’attenta organizzazione ed i programmi proposti, consentono di sviluppare un’attività ampia ed articolata, sia nel Settore Tecnico Agonistico sia in quello Sportivo Promozionale, rivolta a giovani e giovanissimi.

Verona Basket propone ai propri associati, la pratica dell’attività sportiva agonistica, modulata nei carichi a seconda delle età, che possa contribuire alla crescita umana, oltre che fisico-tecnica, con un impegno serio e continuo.

I risultati ottenuti in questi anni, ha confermato la validità dei programmi proposti.

Verona Basket ha ottenuto risultati di Squadra (vittorie in Campionati Provinciali, vittorie e piazzamenti in quelli Regionali, vittorie in Tornei Nazionali) ed Individuali (atleti/e che hanno fatto parte di Squadre Nazionali o Rappresentative Provinciali e Regionali).

Nella Stagione Sportiva 2023/2024 coinvolge oltre 170 ragazzi nei Settori: Basket, Minibasket e nelle Collaborazioni con Istituti Comprensivi della Città.

Settore Basket (A.S. 2023/2024)

Nella Stagione 2023/2024, Verona Basket partecipa ai seguenti Campionati Giovanili:

Under 17 GOLD (nati 2007 e 2008): coach Davide Dacio BIANCHI. Dirigente Luigi Lorenzetti.

Under 15 (nati 2009, ammessi 2010): Staff Tecnico: Fabio Celebrano, Diego Menegazzi, Andrea Vantini.

Under 14 (2010, ammessi 2011). Staff Tecnico: Fabio Celebrano, Diego Menegazzi, Andrea Vantini.

Settore Minibasket (A.S. 2023/2024)

L’attività è, rivolta a bambini e bambine in età scolare delle Elementari.

Le lezioni, di un’ora ciascuna, si svolgono 2 volte la settimana, da ottobre a maggio, seguendo il normale calendario scolastico, nei 3 Centri Minibasket di Verona Basket:

Verona Centro (Palestra IT G. Ferraris),

Borgo Roma (Palestra Giuliari),

San Massimo (Palestra Europa Unita).

Con i Corsi Minibasket, si vuole stimolare i bambini a prendere confidenza con l’attività sportiva, seguendo un “percorso” ben preciso, che permetta il miglioramento delle capacità motorie generali e la socializzazione tra coetanei. L’attività si articola, oltre che alle normali lezioni, in Feste con le famiglie, gemellaggi con altri Centri, partecipazione a Tornei esterni ed ai Campionati di categoria. Per i più giovani, il programma è improntato al gioco ed all’attività motoria generale. Per i più grandi, il programma è improntato alla preparazione al basket vero e proprio, con insegnamento dei fondamentali di gioco e partecipazione alle partite dei Trofei Minibasket.