LA SOCIETA’

Verona Basket, costituita nel 1987, è una Società Sportiva tra le più importanti della Provincia di Verona e del Veneto. L’attenta organizzazione ed i programmi proposti, consentono di sviluppare un’attività ampia ed articolata, sia nel Settore Tecnico Agonistico sia in quello Sportivo Promozionale, rivolta a giovani e giovanissimi.

Verona Basket propone ai propri associati, la pratica dell’attività sportiva agonistica, modulata nei carichi a seconda delle età, che possa contribuire alla crescita umana, oltre che fisico-tecnica, con un impegno serio e continuo.

I risultati ottenuti in questi anni, ha confermato la validità dei programmi proposti.

Verona Basket ha ottenuto risultati di Squadra (vittorie in Campionati Provinciali, vittorie e piazzamenti in quelli Regionali, vittorie in Tornei Nazionali) ed Individuali (atleti/e che hanno fatto parte di Squadre Nazionali o Rappresentative Provinciali e Regionali).

In questi anni, l’attività si è sviluppata enormemente e, nella Stagione Sportiva 2018/2019 ha coinvolto oltre 275 ragazzi nei Settori: Basket, Minibasket e nelle Collaborazioni con Istituti Comprensivi della Città.

Settore Basket (A.S. 2019/2020)

Nella Stagione 2019/2020, Verona Basket partecipa con la “Prima Squadra” al Campionato di Promozione Maschile (allenatore Andrea Gasparini)

Nel Settore Giovanile, i gruppi maschili di Verona Basket partecipano ai seguenti Campionati:

Under 18 Silver (nati 2002 e 2003): coach Andrea Gasparini.

Under 16 GOLD (nati 2004, ammessi 2005): coach Davide Palumbo.

Under 15 Silver (2005, ammessi 2006) coach Davide Palumbo.

Under 14 Silver (2006, ammessi 2007) coach Marcello Ruffo

Under 13 Silver (2007, ammessi 2008) coach Davide Palumbo

Esordienti (2008) coach Marcello Ruffo

Settore Minibasket (A.S. 2019/2020)

L’attività è, rivolta a bambini e bambine in età scolare delle Elementari.

Le lezioni, di un’ora ciascuna, si svolgono 2 volte la settimana, da ottobre a maggio, seguendo il normale calendario scolastico, nei 3 Centri Minibasket di Verona Basket:

Verona Centro (Palestra IT G. Ferraris),

Borgo Roma (Palestra Giuliari),

San Massimo (Palestra Europa Unita).

Con i Corsi Minibasket, si vuole stimolare i bambini a prendere confidenza con l’attività sportiva, seguendo un “percorso” ben preciso, che permetta il miglioramento delle capacità motorie generali e la socializzazione tra coetanei. L’attività si articola, oltre che alle normali lezioni, in Feste con le famiglie, gemellaggi con altri Centri, partecipazione a Tornei esterni ed ai Campionati di categoria. Per i più giovani, il programma è improntato al gioco ed all’attività motoria generale. Per i più grandi, il programma è improntato alla preparazione al basket vero e proprio, con insegnamento dei fondamentali di gioco e partecipazione alle partite dei Trofei Minibasket.

Corsi Scolastici

Verona Basket, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo VIII (Centro Storico – Scuole Nogarola e Scuole Segala) e l’Istituto Comprensivo II (Zona Saval – Scuole Solinas) effettua con i propri Istruttori, Corsi di Avviamento al Minibasket al termine delle lezioni pomeridiane, come proseguimento delle attività curriculari.

Sono Corsi di avviamento e promozione, principalmente dedicati agli alunni dei primi anni della Scuola Primaria ed hanno caratteristiche diverse dai Corsi organizzati da Verona Basket nei suoi tre Centri.

Lezioni in orario scolastico

Verona Basket collabora con le Direzioni Didattiche, mettendo a disposizione, con modalità diverse, i propri Istruttori per lezioni in alcune classi delle Scuole Elementari, durante l’orario scolastico, affiancando gli Insegnanti curriculari.