Inizio in salita per VB nel Campionato di Promozione

Dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate, arriva la prima vittoria di VB nel Campionato di Promozione

4° giornata Andata: PALL. LUGAGNANO – VERONA BASKET: 40-59
(12 – 18; 23 – 35; 29-48)
VERONA BASKET: Lovato, Fabbian 9, Ravagnani 2, Demas 4, Rossignolo 4, De Vecchi 15, Guerra 4, Kasse 7, Mazza 8, Bincoletto, Montanari 6, Gorgoni. Allenatore: Andrea Gasparini.

Prima vittoria stagionale per Verona Basket che espugna l’insidioso campo dell’esperto Lugagnano.
Gialloblù subito concentrati, grazie ad una difesa attenta ed aggressiva che permette di trovare facilmente la via del canestro, concedono poco alla formazione locale e vanno al riposo avanti di dodici lunghezze (23-35).
Al rientro dagli spogliatoi, contro la difesa a zona del Lugagnano, Verona Basket mantiene le redini del gioco con la determinazione mostrata nella prima parte della gara e aggiudicandosi meritatamente i primi due punti stagionali (40 – 59).
Da segnalare l’ampio minutaggio degli junior schierati da coach Gasparini, sempre in campo affiancati da due senior in ogni quintetto.

3^ giornata Andata: VERONA BASKET – PALLACANESTRO CEREA 59-63
(20 – 14; 36 – 28; 45 – 43)
VERONA BASKET: Lovato 2, Fabbian 7, Ravagnani 4, Demas 2, Rossignolo, De Vecchi 23, Palumbo 8, Guerra 2, Gorgoni, Kasse, Mazza 8, Bincoletto 4. Allenatore: Andrea Gasparini

Terza sconfitta consecutiva per Verona Basket, ancora tra le mura di casa, ad opera dell’imbattuto Cerea.
Buon inizio dei gialloblù, scesi in campo con grande intensità ed energia, il positivo impatto alla gara è determinante per i gialloblù che comandano i giochi per i primi due quarti, raggiungono il massimo vantaggio di +12, prima di andare al riposo con otto punti di vantaggio (36-28).
Al rientro dagli spogliatoi, i gialloblù mantengono il comando fino al 5’, quando tre palle perse consecutive permettono agli ospiti di recuperare lo svantaggio, portando a proprio favore l’inerzia della gara con Verona Basket che torna ad essere quella vista nelle prime giornate di campionato. Nonostante il calo i gialloblù giocano punto a punto fino a fine gara, ma sono gli ospiti di Cerea che la spuntano nel finale (59-63).
Verona Basket ha dovuto fare i conti con 27 palle perse ed una percentuale al tiro a dir poco imbarazzante.
Da segnalare il nuovo esordio in prima squadra del giovane Giovanni Gorgoni anno 2002 e il “solito” De Vecchi autore di 23 punti.

2^ giornata Andata: VERONA BASKET – SAN PAOLO VALEGGIO: 51-58
(11 – 10; 26 – 27; 35 – 43)
VERONA BASKET: Lovato 2, Fabbian 4, Ravagnani 2, Demas 2, Settembri, De Vecchi 21, Palumbo 7, Guerra 2, Montanari 3, Kasse 2, Mazza 2, Bincoletto 2. Allenatore: Andrea Gasparini

Seconda sconfitta per Verona Basket, tra le mura di casa del Coni, ad opera del coriaceo Valeggio.
Partita molto combattuta con diversi errori da ambo le parti, in perfetto equilibrio fino al riposo con gli ospiti avanti di una sola lunghezza (26-27).
Al rientro dagli spogliatoi si gioca sempre sul batti e ribatti, con Valeggio che mette la testa avanti arrivando al massimo vantaggio in chiusura della terza frazione (35-43).
L’ultima frazione vede finalmente i gialloblù chiudere le maglie in difesa, perforando più volte il canestro avversario, impattando la gara sul 51 – 51 a 40 secondi dal termine, ma ad errori banali dei gialloblù risponde la freddezza di Valeggio che si aggiudica la gara per 58 – 51.
In un gara con poche luci e molte ombre, da segnalare il positivo esordio in prima squadra di Lorenzo Settembri (2002) e la conferma del neo arrivato De Vecchi, miglior realizzatore della gara con 21 punti.

1° giornata Andata: BEATO CARLO STEEB – VERONA BASKET: 65-57
(18 – 20; 28 – 30; 44 – 40)
VERONA BASKET: Lovato 1, Fabbian 10, Ravagnani 4, Demas 6, De Vecchi 17, Palumbo 7, Guerra, Montanari, Kasse, Mazza 2, Bincoletto 4, Rizzoli 6. Allenatore: Andrea Gasparini

Esordio amaro per Verona Basket nel campionato di Promozione, in trasferta contro il combattivo Don Steeb.
Una partita dai due volti con i gialloblù sempre a comandare con piccoli vantaggi nelle prime due frazioni, portandosi al riposo avanti di due lunghezze (28-30). Al rientro dagli spogliatoi, Verona Basket subisce il gioco fisico dei padroni di casa, si innervosisce e rimediando 7 falli antisportivi, 2 falli tecnici e 2 espulsioni. Le pessime percentuali al tiro (con ben 24/45 ai tiri liberi), permettono alla giovane formazione di casa di aggiudicarsi la posta in palio. 65 – 57 il finale.
Nel grigiore generale, da segnalare l’esordio in prima squadra di Giacomo Lovato (2002) e il debutto in maglia gialloblù di Enrico De Vecchi e Matteo Fabbian.